ideato, prodotto e organizzato da: HABANERA TEATRO

Prende forma il Teatrino del Sole 2018

Ernest e Celestine al Teatrino del Sole 2017

La stagione 2017/18 è agli sgoccioli; saremo ad Assago con la nostra Azzurra Balena a fine Marzo e ad Aprile chiuderemo al Teatro Pacini di Pescia con lo spettacolo Ho Visto il Lupo del Dottor Bostik, tratto da Pierino e il Lupo di Prokofiev, il 22 aprile.
Nel frattempo sta prendendo forma pian piano la 18a edizione del Teatrino del Sole a Marina di Pisa e la 16a nei comuni della Provincia di Livorno. Negli anni la rassegna ha consolidato il suo ruolo, nonostante le perdite di adesioni da parte di alcuni Comuni che hanno preferito dirottare i fondi della cultura su altre manifestazioni, diventando tuttavia la più importante rassegna dedicata al Teatro di Figura della costa toscana e forse di tutta la regione. Altre manifestazioni così longeve ed estese sono in Emilia Romagna e in altre regioni in cui la tradizione del Teatro di Figura è più radicata, come ad esempio in Sicilia, grazie ai pupi siciliani, che tuttora hanno un bel seguito.
Quest’anno San Vincenzo, Piombino e Castagneto Carducci, hanno già confermato la loro adesione, mentre Livorno e Pisa, dove si svolgeranno in giugno le elezioni Amministrative, sono ancora in forse, mentre per Livorno generalmente le decisioni per l’estate, in particolare per Effetto Venezia, vengono prese intorno al mese di Maggio.
Al Teatrino del Sole di quest’anno ci sarà il gradito ritorno del Teatrino dell’Es di Bologna, lontano dalla rassegna ormai quasi da sette anni e la compagnia Ruinart Artisti Associati di Firenze che porterà in scena a Marina di Pisa il dolce e grazioso Ernest e Celestine, tratto da Pennac, che lo scorso anno è piaciuto molto alla platea di Piombino.
A Marina di Pisa ci sarà anche il ritorno del Tieffeu con Il Bosco delle Meraviglie, un allestimento da tavolo per una delle ultime produzioni di una delle più importanti compagnie nazionali, uno spettacolo molto gradevole, molto ben interpretato e con le figure firmate da Ada e Mario Mirabassi.

Stiamo vagliando altre proposte e il prossimo mese il calendario dovrebbe essere quasi al completo.
Naturalmente ci sarà anche la nostra compagnia, con tre o quattro spettacoli, ma non sappiamo ancora quali saranno e quando.
Nel frattempo, se volete seguirci, controllate periodicamente il calendario alla pagina http://www.teatrinodelsole.it/calendario/ e se potete raggiungeteci, sarete i benvenuti.

A presto

Stefano Cavallini

Scrivi un commento