Il Teatrino del Sole 2013 chiude i battenti con un grande successo di pubblico; le presenze totali a Marina di Pisa, su sette appuntamenti, hanno raggiunto la bella cifra di oltre 800 persone.
A Piombino, in quattro serate, abbiamo raggiunto quota 600, anche qui con ingresso a pagamento, mentre nelle altre località della Provincia di Livorno (San Vincenzo, Castagneto Carducci, Rio nell’Elba, Livorno e Portoferraio), anche se spettacoli gratuiti, la vostra presenza è stata straripante.
Con un po’ di presunzione crediamo che sulla costa toscana non esista un’altra realtà capace di far partecipare (con il pagamento di un biglietto) così tante persone a un evento che nello stesso tempo sia culturale ed educativo, divertente ed emozionante come il Teatrino del Sole. Certo in estate ci sono centinaia di iniziative più o meno attraenti, più o meno valide, ma quali capaci di far emozionare adulti e bambini nello stesso momento? Le sfilate di moda? La presentazione di libri? Le elezioni di miss? I concerti di musica classica, rock o jazz? Le giostre o i gonfiabili? No, in nessuna di queste l’adulto e il bambino si educano, si divertono o si emozionano mano nella mano.
Grazie alla vostra partecipazione il nostro obiettivo sull’educazione al teatro per le nuove generazioni (e le famiglie), acquista sempre più prestigio nei confronti delle istituzioni, senza le quali il progetto comunque non potrebbe vivere.
Certo per noi che siamo gli ideatori del Teatrino del Sole non è facile mantenere alto il livello delle proposte, visto il periodo storico che viviamo, ma crediamo che in Italia più che una crisi economica esista una crisi culturale e pensiamo anche che se riuscissimo a risolvere la seconda, la prima sarebbe meno devastante.
In ogni caso noi continueremo a resistere, qualsiasi cosa accada.
Rimanete collegati (se volete seguirci durante l’anno) e spargete la voce, fate iscrivere i vostri amici alla mailing list: resisteremo tutti insieme!
Grazie di nuovo a tutti voi.