
Cari affezionati, siamo in dirittura d’arrivo per la nuova edizione del Teatrino del Sole. Mancano ancora poche tessere per completare il mosaico delle compagnie di questa edizione che riserva tante novità.
Innanzitutto il luogo a Marina di Pisa: cambierà ancora una volta.
A causa del restauro dell’antico edificio delle scuole Newbery, ci siamo trasferiti nel giardino delle scuole Viviani, (400 metri verso Livorno, qui la mappa) che speriamo di riuscire a rendere accogliente come lo era il giardino delle Newbery.
Per i laboratori ci sarà l’adesione importante del WWF che accompagnerà i partecipanti in un paio di escursioni particolari nella vicina pineta e sul mare.
Per chi invece segue il Teatrino del Sole in provincia di Livorno, due le novità: Piombino non sarà più concentrato nell’ultima settimana di luglio, ma avrà appuntamenti settimanali per quattro settimane; mentre, la seconda novità riguarda Rio nell’Elba, che quest’anno purtroppo non aderirà al Teatrino del Sole (cambio di giunta e problemi finanziari seri) e non sappiamo se mai si tornerà in quel pittoresco borgo arrampicato alle pendici del Volterraio.
Di contro attendiamo la risposta per le adesioni dei Comuni di Portoferraio, Marciana Marina, Castellina M.ma e Livorno.
Infine le compagnie: debutto a Marina di Pisa e San Vincenzo del Teatro del Drago da Ravenna, la storica famiglia dei Monticelli, che porterà in scena un suo cavallo di battaglia, esilarante e partecipato: Il grande trionfo di Fagiolino. Torna invece sul litorale pisano la compagnia Marionette Grilli da Torino che porterà in scena il personaggio caratteristico della città piemontese: Gianduja, in un’avventura piena di colpi di scena.
E poi: Corniani Teatro da Mantova, a San Vincenzo, il Tieffeu da Perugia con un bellissimo Pinocchio a Piombino e altro, molto altro ancora. Infine ci saremo noi, con la nostra compagnia Habanera Teatro e i nostri spettacoli.
Come i più affezionati ormai sanno, potrete seguire tutti gli appuntamenti dalla pagina del calendario, appena sarà completo ne metteremo una copia a disposizione su queste pagine (vi avvertiremo) da poter scaricare e stampare.
A presto risentirci.